mi ha detto mio cuggino che siccome che.. V For Vendetta

Mio cuggino, che di cinema se ne intende perché a sette anni leggeva le recensioni dei film sui pleiboi che rubava al fratello maggiore (a quattordici non gliene fregava già più niente dei film e saltava diretto al paginone centrale), mi ha consigliato di andare a vedere V per vendetta.

Natalie Portman ha un certo gusto perverso per le pettinature strambe. Qui si è fatta mettere due mani che tengono degli stiletti. Boh.

“Secondo me ti piace”, mi ha detto. “E’ ambientato a Londra, è prodotto da quelli di Matrix..”
“Mentana?”
“No, i fratelli che uno è diventato donna”
“Ah quello”

Insomma che andiamo a vederlo, è tratto da uno dei miei fumetti preferiti, un incastro perfetto di azione, citazioni raffinate, politica e idee di libertà. Sento puzza di bidone, non so quanto i fratelli Cheunoèdiventatodonna possano essersi mantenuti fedeli allo spirito di Alan Moore. Lo stesso autore ha definito la sceneggiatura “imbecille”, ma si sa che Moore è fuori di testa.

“La puzza di bidone viene dalla spazzatura che ti sei dimenticato di buttare! Ed è già la terza volta che te lo dico! Guarda che sono stufa eh? Ti rispedisco da tuo papà!”, il Subcomandante mi rimprovera, e per farmi perdonare pago io per tutti e due.

Come volevasi dimostrare, il fumetto è stato rimaneggiato fino a trasformare un personaggio complesso come V in un supereroe indistruttibile esperto di kung fu. Il suo piano destabilizzante per liberare l’Inghilterra dalla schiavitù si riduce in un gran mucchio di esplosioni, e tutti i comprimari, che nel fumetto davano colore e complessità alla vicenda, sono stati lasciati nel cassetto. I rimanenti hanno personalità piatte come il torace di Gwyneth Paltrow prima che si riempisse di silicone, la sceneggiatura è superficiale, Natalie Portman sarà buona, ma recita meglio la Emma quando combina qualche disastro e vuol farsi perdonare.

“Allora, ti è piaciuto?”, mi ha chiesto mio cuggino quando l’ho incontrato, dopo.
“Mi è piaciuta la scena finale, molto d’effetto, e anche un paio di battute”, gli ho risposto.
“Te l’ho detto che ti piaceva!”, finalmente mi ha suggerito un film decente, avrà pensato.
“No, mi è piaciuta la scena finale e un paio di battute, il resto mi ha annoiato. Se non ci fosse stata l’atmosfera familiare del fumetto ti avrei chiesto indietro i soldi del biglietto”.
“Come al solito”.

Adesso speriamo che il prossimo me lo consigli qualcun altro.

Informazioni su grugef

probably the worst novelist in the world, supposing Federico Moccia was an alien. Vedi tutti gli articoli di grugef

E dimmelo dai, lo so che ci tieni!

