la lontananza rafforza i cuori

Stasera sono a casa da solo, la ragazza per cui ho rinunciato a un’appagante vita da scapolo, con tutti i patemi e le tribolazioni che la contraddistinguevano, è tornata dai suoi genitori.
Nessun colpo di teatro nè toni isterici, siamo persone adulte, e da sempre le nostre discussioni hanno avuto l’aspetto di dibattiti civili più che di sfuriate. Era naturale che anche questa volta andasse così, e così è stato. Mi ha mandato un messaggio stamattina, che diceva semplicemente “stasera dormo a Sande. Togli la roba stesa”.

Nient’altro. Ochei, non pretendevo certo cuoricini e puccipucci, ci mancherebbe, ma ammetto che una parola in più per ribadire che in fondo dai, un pochino le spiace non dormire con me, l’aspettavo.

E così stasera sono di nuovo scapolo, con l’eccitante vantaggio di una casa tutta per me e il fastidio di doverla comunque dividere con dodici zampette pelose (in realtà sono otto zampette e quattro zampacce artigliate) e piene di richieste.

Cosa farò in tutto questo tempo? Come sfrutterò a fondo la mia serata di libertà dagli impegni domestici?
Per placare la coscienza che mi rimordeva ho sbrigato qualche faccenda, lavato i piatti, tolto la roba stesa, steso quella in lavatrice, comprato la pappa al quadrupede più grosso, e ho ancora tutta la serata davanti.

Le alternative non mancano, potrei guardarmi gundam, oppure sfondarmi le diottrie davanti a un videogioco a scelta, leggere un libro comodamente svaccato sul divano o provare a scrivere le mie memorie, o imparare il giapponese, checcazzonesò..

Però tant’è la mia fantasia slegata rifiuta d partire per il più ardito dei voli, e resta lì a grattarsi intorno alla ferita, rimarcandomi continuamente che porcamerda un messaggino meno perentorio me lo poteva anche mandare, eh? Che così uno riceve dei tagli all’autostima che sono difficilissimi da rimarginare, e col tempo possono causare lesioni ben più gravi, conducendo anche, tigiuro, all’omicidio preterintenzionale e alla strage a fini terroristici.

Mentre sono lì che mi cuocio nel rancore il telefono squilla, è arrivato un altro messaggio. Vado a vedere col cuore gonfio di speranza, e quando leggo il nome della mia fidanzata non c’è più traccia in me di pensieri negativi, neanche uno, neanche la traccia bavosa e appiccicaticcia che di solito lasciano negli animi che hanno attraversato, niente.
Immagino un paio di righe intrise di nostalgia, di voglia di avermi accanto mentre la notte si avvicina, e non riesco a trattenere una lacrimuccia di commozione.

“Hai ritirato la roba stesa? Ricordati di pagare l’affitto, che siamo già in ritardo.”

Informazioni su grugef

probably the worst novelist in the world, supposing Federico Moccia was an alien. Vedi tutti gli articoli di grugef

6 responses to “la lontananza rafforza i cuori

E dimmelo dai, lo so che ci tieni!

